:: "Il Viaggio"

nIl progetto di accoglienza Il Viaggio è rivolto a persone straniere in condizioni di disagio e disadattamento psicofisico, ha avuto inizio con una convenzione con il Comune di Modena, aperta nell'aprile 1999. Gli ospiti della casa di accoglienza sono persone autosufficienti, provenienti da paesi extracomunitari che presentano problemi di disadattamento o di lieve disagio psichiatrico e che rimangono nella struttura per un periodo di tempo determinato di circa 6 mesi - 1 anno. In genere i soggetti vivono un enorme disagio di tipo socioculturale ed economico che impedisce loro di adattarsi alla realtà in cui si trovano, divenendo facili prede della microcriminalità Gli obiettivi generali di questa struttura possono essere riassunti nel dare a queste persone una soluzione abitativa accogliente e sicura in modo che possano superare le proprie difficoltà esistenziali e psicologiche: tale scopo viene raggiunto con lavori di gruppo e di supporto individuale che mirano a far loro conoscere le opportunità che il tessuto sociale è in grado di offrire. 

La comunità sostiene gli ospiti nel raggiungimento di una posizione sociale riconosciuta ed una attività stabile e soddisfacente e di conseguenza un certo grado di autonomia; essa cerca quindi di aiutare gli ospiti della comunità a creare un progetto di vita stabile. L'inserimento in struttura viene concordato tra il Centro Stranieri del Comune e il Coordinatore del Centro Solidarietà di Modena CEIS e, al momento del suo ingresso in comunità, ogni soggetto deve avere un progetto educativo e riabilitativo elaborato dagli operatori del Centro. 

La vita degli ospiti è organizzata nella quotidianità, il tempo libero inoltre può essere impegnato con la partecipazione ad attività di laboratorio, a corsi di formazione professionale che permettano l'acquisizione delle abilità professionali a contatto con le realtà del territorio, allo scopo di soddisfare e sviluppare anche gli interessi degli utenti. Le attività sviluppate nella quotidianità e nel tempo libero vengono integrate da colloqui individuali e di gruppo in modo da fornire un supporto psicologico ed esistenziale.

Indietro