:: "La torre" e "Mimosa"

n

E’ una struttura residenziale per il trattamento delle dipendenze, che mantiene comunque stretti rapporti con il contesto familiare, amicale e sociale; nella fase finale il percorso è caratterizzato da gruppi e colloqui serali con il contemporaneo e progressivo reinserimento lavorativo o scolastico. In una struttura adiacente è stata attivata la Comunità “Mimosa” che permette a genitori tossicodipendenti di svolgere il programma senza separarsi dai figli.

Nel primo caso si tratta della permanenza in una struttura residenziale, che mantiene comunque stretti rapporti con il contesto familiare, amicale e sociale; nel secondo caso il percorso è caratterizzato da gruppi e colloqui serali con il contemporaneo e progressivo reinserimento lavorativo o scolastico. In una struttura adiacente alla Comunità Residenziale è stata attivata "Casa Mimosa", che permettere a genitori tossicodipendenti di svolgere il programma senza separarsi dai figli.
L’ 8 marzo 1992 è nata Casa Mimosa nell’area della Comunità Terapeutica; La Torre" a Modena.
Questa struttura permette a genitori (soprattutto donne) tossicodipendenti di frequentare il programma terapeutico senza separarsi dai figli.


Casa Mimosa offre un "cammino insieme" genitore-figlio, permette momenti di vita in intimità familiare e offre gli spazi perché il genitore in programma si prenda cura del proprio figlio.

Allo stesso tempo offre al tossicodipendente in trattamento di lavorare sul proprio recupero personale e genitoriale.

 Indietro